AGGIORNAMENTI – DPCM DEL 04 NOVEMBRE 2020

 

AGGIORNAMENTI

 

Il Primo Ministro Giuseppe Conte in conferenza stampa alle ore 20:30 di questa sera ha differito l’entrata in vigore del DPCM di ieri dal 05 novembre al giorno 06 novembre.

 

La Zona verde ha cambiato colore ed è diventata Zona gialla confermando le misure previste nella precedente comunicazione per la Zona verde, confermate anche le misure per la Zona arancione e per la Zona rossa.

 

Il Ministero della salute con ordinanza ha suddiviso le Regioni italiane in tre zone:

 

Zona gialla (ex verde): Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli, Lazio, Liguria, Marche Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto, Trento, Bolzano, Emilia Romagna;

 

Zona arancione: Puglia e Sicilia;

 

Zona rossa: Lombardia, Piemonte, Calabria e Val d’Aosta

 

I provvedimenti relativi alla collocazione delle Regioni nelle tre Zone saranno valutati su base settimanale ed avranno durata minima di 15 giorni (comunque non oltre il 3 dicembre): per l’effetto, se una Regione verrà classificata come Zona rossa, vi rimarrà per almeno due settimane.

 

Si ricorda che se c’è un divieto per quanto riguarda gli spostamenti va motivato con autocertificazione, quando c’è una raccomandazione non va offerta alcuna autocertificazione.

 

Studio De Giorgis