DECRETO PNRR 2 N. 36/2022

PNNR2

POS – FATTURAZIONE ELETTRONICA

Il nuovo decreto-legge PNRR 2 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 30 aprile.

Il decreto è in vigore dal 1° maggio 2022 ma dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni.

In sintesi i provvedimenti:

1) ISCRIZIONE A CONCORSI PUBBLICI TRAMITE INPA.GOV.IT

2) 60 MILIONI A FORMEZPA PER ASSUNZIONI

3) LINGUA STRANIERA OBBLIGATORIA IN TUTTI I CONCORSI

4) CONSULENZE IN PA PER PNRR ANCHE PER I PENSIONATI

5) PROCEDURA STRAORDINARIA PER ZES

6) ZONE LOGISTICHE SEMPLIFICATE

7) BONUS IDROGENO

8) MULTE PER MANCANZA DI POS DAL 30 GIUGNO

9) NUOVE REGOLE SULLA PARITÀ DI GENERE

10) OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA PER FORFETTARI

11) REGOLE DI CONDOTTA PER DIPENDENTI PA SUI SOCIAL

12) LOTTA AL LAVORO SOMMERSO

13) SISTEMA PREVENZIONE SALUTE RISCHI AMBIENTALI

14) FONDO DA 15 MILIONI PER IL MITE

15) FONDO PER I BENI CONFISCATI ALLE MAFIE

16) ARRIVA 3-I SPA PER GLI ENTI PREVIDENZIALI PA

17) FONDO VITTIME TERZO REICH IN ITALIA

18) SLITTA ANCORA IL CODICE CRISI D’IMPRESA

19) ITER PIÙ SNELLO PER ELETTRIFICAZIONE PORTI

20) CTS MONITORAGGIO EFFICIENZA GIUSTIZIA CIVILE

21) NUOVE REGOLE SU DIOCESI E BENI

22) RIFORMA RECLUTAMENTO DOCENTI

23) NOVITÁ IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

24) POTENZIAMENTO MONITORAGGIO ENEA BONUS

25) PROGRAMMA NAZIONALE GESTIONE RIFIUTI

26) DIGITALIZZAZIONE AGENZIE E TOUR OPERATOR

27) GARANZIE FINANZIAMENTI SETTORE TURISTICO

 

  • ISCRIZIONE A CONCORSI PUBBLICI TRAMITE INPA.GOV.IT

Dal 1° luglio le assunzioni a tempo determinato e indeterminato in tutte le pubbliche amministrazioni, così come tutte le procedure di mobilità, dovranno passare dal Portale InPA (Reclutamento) che prevede una registrazione gratuita tramite Spid o CIE.

All’atto della registrazione, gli aspiranti dipendenti pubblici dovranno compilare il proprio curriculum e indicare un indirizzo PEC su cui ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso.

 

  • 60 MILIONI A FORMEZPA PER ASSUNZIONI

Il fondo ha lo scopo di “ottimizzare e rendere più efficienti le procedure di assunzione di personale pubblico, anche nell’ambito delle esigenze occupazionali connesse al PNRR“.

 

  • LINGUA STRANIERA OBBLIGATORIA IN TUTTI I CONCORSI

La norma prevede la prova di lingua straniera obbligatoria nei concorsi pubblici.

 

  • CONSULENZE IN PA PER PNRR ANCHE PER I PENSIONATI

Fino al 31 dicembre 2026, le amministrazioni titolari di interventi previsti dal PNRR (ministeri, regioni, comuni, province, città metropolitane) potranno conferire incarichi di consulenza retribuiti a soggetti pensionati.

Il decreto prevede infatti una deroga ad hoc al divieto, oggi vigente, che proibisce alle PA di attribuire incarichi a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza (pensione).

I pensionati arruolati per il PNRR potranno svolgere incarichi di responsabili unici del procedimento (RUP).

 

  • PROCEDURA STRAORDINARIA PER ZES (Zone Economiche Speciali)

Un apposito DPCM definirà “una procedura straordinaria di revisione del perimetro delle aree individuate, improntata al principio di massima semplificazione e celerità”, fermo il “limite massimo delle superfici fissato per ciascuna Regione, in coerenza con le linee e gli obiettivi del Piano di sviluppo strategico”. La modifica, in sostanza, va a toccare il Decreto n. 91 del 2017, “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno”, tra cui interventi sulle Zes.

 

  • ZONE LOGISTICHE SEMPLIFICATE (ZLS)

Prevista l’istituzione delle nuove Zone logistiche semplificate (ZLS). A provvedervi sarà un apposito DPCM, adottato su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, di concerto con il Ministro dell’Economia, il Ministro per le Infrastrutture il Ministro dello Sviluppo economico, sentita la Conferenza unificata.

 

  • BONUS IDROGENO

L’art.23 dispone che il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili in impianti di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde, anche qualora l’impianto di produzione e quello di elettrolisi siano collegati attraverso una rete con obbligo di connessione di terzi, non è soggetto al pagamento degli oneri generali afferenti al sistema elettrico di cui all’articolo 3, comma 11, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79.

Il decreto attuativo con le condizioni tecniche sarà pubblicato entro 60 giorni.

L’idrogeno così prodotto non rientra tra i prodotti energetici di cui all’articolo 21 del testo unico delle accise di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e non risulta sottoposto ad accisa ai sensi del medesimo testo unico se non direttamente utilizzato in motori termici come carburante.

 

  • MULTE PER MANCANZA DI POS DAL 30 GIUGNO

Si modifica l’art.15 comma 4-bis del DL 179/2012 anticipando al 30 giugno 2022 (non più dal 1° gennaio 2023) per la mancata accettazione, da parte degli esercizi commerciali, imprese e professionisti, dei pagamenti con bancomat e carte di credito. Per la mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento si applicherà quindi già dal prossimo 30 giugno la sanzione amministrativa di 30,00 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.

 

  • NUOVE REGOLE SULLA PARITÀ DI GENERE

Per “dare effettiva applicazione al principio della parità di genere nell’organizzazione e gestione del rapporto di lavoro“, le amministrazioni pubbliche potranno prevedere misure che attribuiscano vantaggi specifici al genere femminile, quello meno rappresentato.

 

  • OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA PER FORFETTARI

Tra le misure fiscali adottate dal nuovo decreto, si segnala la disposizione prevista dall’art. 18 che stabilisce l’obbligo di fatturazione elettronica esteso ai contribuenti forfettari e in regime di vantaggio e alle associazioni sportive dilettantistiche.

A partire dal 1° luglio 2022 per i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a euro 25.000,00 e, a partire dal 1° gennaio 2024, per i restanti soggetti.

Non sono più previsti esoneri per i contribuenti che rientrano nel “regime di vantaggio” (articolo 27, commi 1 e 2, Dl 98/2011), nel regime forfettario (articolo 1, commi da 54 a 89, legge 190/2014) e per soggetti passivi come associazioni sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore che hanno esercitato l’opzione per l’applicazione del regime speciale ai fini dell’Iva e delle imposte sui redditi (articoli 1 e 2, legge 398/1991) e che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a 65.000,00 euro .

Ai soggetti ai quali il predetto obbligo di fatturazione elettronica è esteso a decorrere dal 1° luglio 2022, non si applicano sanzioni se la fattura elettronica è emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

La violazione degli obblighi di documentazione e registrazione di operazioni non imponibili, esenti, non soggette a Iva o soggette all’inversione contabile, prevede una sanzione amministrativa di importo compreso tra il 5% e il 10% dei corrispettivi non documentati o non registrati, con un minimo di 500,00 euro, oppure di importo tra 250,00 e 2.000,00 euro, se l’irregolarità non rileva neppure ai fini della determinazione del reddito (articolo 6, comma 2, Dlgs 471/1997).

Infine, è previsto il divieto di fatturazione elettronica:

  • per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria ai fini dell’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi precompilate, con riferimento alle fatture i cui dati devono essere inviati allo stesso Sistema Tessera Sanitaria
  • per i soggetti non tenuti all’invio dei dati al Sistema Ts, relativamente alle prestazioni sanitarie nei confronti delle persone fisiche (articolo 9-bis, comma 2, Dl 135/2018).

 

  • REGOLE DI CONDOTTA PER DIPENDENTI PA SUI SOCIAL

Arriva il Codice di comportamento dei dipendenti della PA sui social. Quello ora vigente, quindi, dovrà essere integrato con “una sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici, anche al fine di tutelare l’immagine della pubblica amministrazione“.

 

  • LOTTA AL LAVORO SOMMERSO

Nasce il “Portale nazionale del sommerso (PNS)” che va a sostituire ed integrare le banche dati ora esistenti utilizzate dall’Ispettorato nazionale del lavoro, l’INPS e l’INAIL  per condividere le risultanze degli accertamenti ispettivi. In sostanza, nel portale dovranno confluire tutti i verbali ispettivi e ogni altro provvedimento consequenziale all’attività di vigilanza.

 

  • SISTEMA PREVENZIONE SALUTE RISCHI AMBIENTALI

Istituito il “Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS)”, con lo scopo di “migliorare e armonizzare le politiche e le strategie messe in atto dal Servizio sanitario nazionale per la prevenzione, il controllo e la cura delle malattie acute e croniche, trasmissibili e non trasmissibili, associate a rischi ambientali e climatici“.

 

  • FONDO DA 15 MILIONI PER IL MITE

Istituito nello stato di previsione della spesa del Ministero della Transizione Ecologica il “Fondo per l’attuazione degli interventi del PNRR di competenza del ministero della Transizione ecologica”.

 

  • FONDO PER I BENI CONFISCATI ALLE MAFIE

Con lo scopo di rendere effettivi gli obiettivi della misura “Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie” con il Decreto il Governo istituisce un Fondo, nello stato di previsione del MEF, “per le spese di gestione di tali beni, da trasferire all’Agenzia per la coesione territoriale”.

 

  • ARRIVA 3-I SPA PER GLI ENTI PREVIDENZIALI PA

Nasce 3-I spa, la società a capitale interamente pubblico incaricata delle attività di sviluppo, manutenzione e gestione di soluzioni software e di servizi informatici a favore degli enti previdenziali delle pubbliche amministrazioni centrali, in particolare dell’INPS, INAIL e dell’ISTAT.

 

  • FONDO VITTIME TERZO REICH IN ITALIA

Arriva il Fondo per il ristoro dei danni subìti dalle vittime di crimini di guerra e contro l’umanità compiuti in Italia dalle forze del Terzo Reich nel periodo tra il 1° settembre 1939 e l’8 maggio 1945. Sarà un decreto del Ministro dell’Economia a stabilire norme di dettaglio, come la procedura di accesso al Fondo, le modalità di erogazione degli importi agli aventi diritto.

 

  • SLITTA ANCORA IL CODICE CRISI D’IMPRESA

L’entrata in vigore del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza slitta dal 16 maggio al 15 luglio 2022. La modifica va ad abrogare il comma 1 bis dell’articolo 389 del Codice. La disposizione rinviava al 31 dicembre 2023 l’entrata in vigore del titolo II della parte prima del Codice, relativa alla materia di procedure di allerta e composizione assistita della crisi.

 

  • ITER PIÙ SNELLO PER ELETTRIFICAZIONE PORTI

Servirà un’autorizzazione unica, rilasciata dalla Regione, per la realizzazione di opere e infrastrutture per l’elettrificazione delle banchine dei porti (cold ironing).

 

  • CTS MONITORAGGIO EFFICIENZA GIUSTIZIA CIVILE

Presso il ministero della Giustizia, con apposito Decreto ministeriale, dovrà essere istituito il Comitato tecnico-scientifico per il monitoraggio sull’efficienza della giustizia civile, sulla ragionevole durata del processo e sulla statistica giudiziaria.

 

  • NUOVE REGOLE SU DIOCESI E BENI

Le diocesi e gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti potranno essere attuatori esterni del PNRR per quanto riguarda gli interventi di importo non superiore alla soglia comunitaria su beni di loro proprietà. L’intervento potrà essere attuato secondo modalità definite in un apposito atto adottato dal soggetto attuatore pubblico titolare dell’investimento e previa sottoscrizione di un disciplinare di obblighi nei confronti dell’amministrazione titolare dell’investimento.

 

  • RIFORMA RECLUTAMENTO DOCENTI

E’ stata introdotta la riforma del reclutamento dei docenti. Sono state stabilite nuove regole sulla formazione iniziale e continua e il reclutamento degli insegnanti. Nell’ambito della Riforma è stata istituita anche la Scuola di Alta formazione per docenti, personale ATA e dirigenti.

 

  • NOVITÁ IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

L’art. 20 dispone che, per assicurare un’efficace azione di contrasto al fenomeno infortunistico e di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nella fase di realizzazione del PNRR, l’INAIL promuove appositi protocolli di intesa con aziende e grandi gruppi industriali impegnati nella esecuzione dei singoli interventi previsti dal PNRR.

 

  • POTENZIAMENTO MONITORAGGIO ENEA BONUS

Il comma 2-bis dell’art.16 del DL 63/2013, viene sostituito integralmente dall’articolo 24 del DL 36/2022.

La novità è che nell’ambito della Missione 2, Componente 3, Investimento 2.1 del PNRR “Ecobonus e Sismabonus fino al 110% per l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici”, anche al fine di effettuare il monitoraggio degli interventi, compresa la valutazione del risparmio energetico da essi conseguito, in analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, sono trasmesse per via telematica all’ENEA le informazioni sugli interventi effettuati.

Ciò significa, di fatto, che all’ ENEA andranno inviati anche i dati relativi al trainante Super Sismabonus (per lavori trainati come sistemi di accumulo, fotovoltaico, eliminazione barriere), oltre che al Super Ecobonus per il quale è già prevista comunicazione contenente asseverazione e requisiti tecnici/congruità dei prezzi.

Ma non è tutto. Stando al tenore letterale della norma, e ovviamente in attesa di chiarimenti direttamente da ENEA (e dal MITE):

  • le informazioni sugli interventi effettuati con applicazione di Superbonus (Eco e Sisma) ed Ecobonus dovranno essere trasmessi all’ENEA ma la finalità conclusiva non è più solo il monitoraggio e valutazione del risparmio energetico conseguito, ma il monitoraggio degli interventi ex art.16 DL 63/2013;
  • a livello operativo, la comunicazione semplificata dovrebbe ricomprendere anche tutti gli interventi previsti dall’art.16 sopracitato, e cioè: Sismabonus classico e Bonus Mobili.

 

  • PROGRAMMA NAZIONALE GESTIONE RIFIUTI

Viene istituito e inglobato dentro il Piano di gestione dei rifiuti il nuovo piano di gestione delle macerie e dei materiali derivanti dal crollo e dalla demolizione di edifici ed infrastrutture a seguito di un evento sismico.

L’adempimento sarà di responsabilità delle regioni, per le quali “costituisce altresì parte integrante del piano di gestione dei rifiuti il piano di gestione delle macerie e dei materiali derivanti dal crollo e dalla demolizione di edifici ed infrastrutture a seguito di un evento sismico. Il piano è redatto in conformità alle linee guida adottate entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della transizione ecologica, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano”.

 

  • DIGITALIZZAZIONE AGENZIE E TOUR OPERATOR

E’ destinato a finanziare le domande di agevolazione presentate dalle agenzie di viaggio e tour operator ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge n. 152 del 2021.

 

  • GARANZIE FINANZIAMENTI SETTORE TURISTICO

All’articolo 2, comma 3-bis, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Al fine di assicurare l’immediata operatività della misura, il consiglio di gestione del Fondo opera anche nelle more dell’attuazione delle disposizioni di cui al secondo periodo.