Conversione Decreto Aiuti Bis

Conversione decreto Aiuti Bis

NOVITA’ NELLA CONVERSIONE IN LEGGE DEL 20/09/2022

Indice delle novità:

  • 1) CESSIONE DEL CREDITO BONUS EDILIZI
  • 2) PROROGA SMART WORKING FRAGILI E GENITORI
  • 3) STOP AL “DOCENTE ESPERTO”, MA RESTA IL BONUS
  • 4) CONCORSI: RISERVA PER CITTADINI CRATERE SISMICO
  • 5) RIPARTIZIONE FONDI BONUS PSICOLOGO
  • 6) OK STABILIZZAZIONE PER TECNICI PNRR
  • 7) PENSIONI NON PIGNORABILI SOTTO 1.000 EURO
  • 8) 32,12 MILIONI IN PIÙ ALLE SCUOLE
  • 9) AUMENTO STIPENDI DEI VIGILI DEL FUOCO
  • 10) 50 MILIONI IN PIÙ PER ASSOCIAZIONI SPORTIVE
  • 11) SMART WORKING SEMPLIFICATO NEL PRIVATO
  • 12) SEMPLIFICAZIONI PER LE ENERGIE RINNOVABILI
  • 13) INSTALLAZIONE DI VETRATE PANORAMICHE (come attività edilizia libera)
  • 14) DEFINIZIONE AGEVOLATA LITI

In sintesi:

1) CESSIONE DEL CREDITO BONUS EDILIZI

Nel testo del Decreto Aiuti Bis convertito in Legge arriva l’emendamento che permette di riformulare la responsabilità sui crediti fiscali ceduti per i bonus edilizi, come Bonus ristrutturazione, Bonus facciate e per il Superbonus 110%, che scatterà adesso solo in presenza di dolo o colpa grave. In sostanza, si interviene sul Decreto Rilancio che aveva stabilito il recupero degli importi riconosciuti come crediti fiscali relativi al Superbonus nei confronti del soggetto beneficiario, ferma restando, in presenza di concorso nella violazione, anche la responsabilità in solido del fornitore che ha applicato lo sconto e dei cessionari per il pagamento dell’importo. Quest’ultima fattispecie, come detto, scatterebbe in presenza di dolo o colpa grave del fornitore o del cessionario.

Inoltre, il testo stabilisce che in ogni caso, per i crediti sorti prima dell’introduzione degli obblighi di asseverazione e di acquisizione di visti di conformità, i soggetti diversi da banche, intermediari finanziari e assicurazioni dovranno comunque acquisire l’asseverazione ex post. Ovvero dovranno acquisirla “ora per allora”. Tra i documenti vi sono anche, il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta per gli interventi.

2) PROROGA SMART WORKING FRAGILI E GENITORI

Prorogato fino al 31 dicembre 2022 il diritto allo Smart Working per i lavoratori fragili e i genitori di under 14 anni. Il testo conferma la proroga al 31 dicembre delle modalità di lavoro in Smart Working, così come in vigore con i termini del 30 giugno per i lavoratori fragili e del 31 luglio 2022 per i genitori di figli under 14.

3) STOP AL “DOCENTE ESPERTO”, MA RESTA IL BONUS

Cancellata la figura del “docente esperto” senza però abrogare l’incentivo agli insegnanti che superano tre percorsi formativi consecutivi. I docenti di ruolo che abbiano conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili non potranno più accedere alla qualifica di “docente esperto” ma saranno comunque “stabilmente incentivati” (per un importo pari a 5.650 euro l’anno).

4) CONCORSI: RISERVA PER CITTADINI CRATERE SISMICO

Il testo prevede che le Amministrazioni Pubbliche ricomprese nel cratere del sisma del 2009 che ha colpito L’Aquila e parte del territorio abruzzese, “possono riservare fino al 30% dei posti dei concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di personale non dirigente a favore degli orfani e del coniuge delle vittime del sisma” stesso.

5) RIPARTIZIONE FONDI BONUS PSICOLOGO

Si prevede di aggiornare la tabella di ripartizione delle risorse da assegnare alle Regioni per il riconoscimento del bonus psicologo.

Le percentuali di ripartizioni sono identiche a quelle già previste dal Milleproroghe dello scorso anno.

6) OK STABILIZZAZIONE PER TECNICI PNRR

La norma riconosce alle Amministrazioni titolari di progetti previsti nel PNRR la possibilità di stabilizzare nei propri ruoli, con decorrenza non antecedente al 1° gennaio 2027, il personale non dirigenziale già assunto a tempo determinato dalle medesime PA per la realizzazione di tali progetti. La stabilizzazione prevista deve avvenire:

  • nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica;
  • nella qualifica ricoperta alla scadenza del contratto a termine;
  • a valere sulle facoltà assunzionali di ciascuna amministrazione disponibili a legislazione vigente;
  • previo colloquio e in presenza di una valutazione positiva dell’attività svolta.

Il personale che può beneficiare della stabilizzazione in esame è quello non dirigenziale assunto a tempo determinato al fine di realizzare le attività di coordinamento istituzionale, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del PNRR, ai sensi dell’articolo 7 del Decreto Reclutamento.

7) PENSIONI NON PIGNORABILI SOTTO 1.000 EURO

Via libera al nuovo limite di impignorabilità delle pensioni. La norma modifica il Codice di procedura civile che ad oggi stabilisce che le somme percepite in forma di pensione “non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale, aumentato della metà”. L’emendamento aumenta la soglia prevedendo l’ammontare al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di 1.000,00 euro.

8) 32,12 MILIONI IN PIÙ ALLE SCUOLE

Al fine di “contenere il rischio epidemiologico in relazione all’avvio dell’anno scolastico 2022 2023” il “Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche” viene incrementato di “32,12 milioni di euro per l’anno 2022”. Le risorse potranno essere utilizzate per l’acquisto di “servizi professionali, di formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza nei luoghi di lavoro”, per “l’assistenza medico-sanitaria e psicologica nonché di servizi di lavanderia e di rimozione e smaltimento di rifiuti”. E ancora: per l’acquisto “di dispositivi di protezione, di materiali per l’igiene individuale e degli ambienti nonché di ogni altro materiale, anche di consumo, utilizzabile in relazione alla prevenzione delle infezioni da Sars-Cov-2”.

9) AUMENTO STIPENDI DEI VIGILI DEL FUOCO

A partire dal 1° gennaio 2022 entrano in vigore (quindi retroattivamente) gli incrementi degli stipendi tabellari, delle indennità di rischio e mensile e dell’assegno di specificità, come stabiliti dagli accordi sindacali per il personale non direttivo e non dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ‘Triennio economico e normativo 2019-2021’. Aumentano anche le indennità di rischio e mensile del personale non direttivo e non dirigente.

10) 50 MILIONI IN PIÙ PER ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto, nel limite massimo di 50 milioni nel 2022, per le associazioni sportive e società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi. Un aiuto rapido e concreto per far fronte alla crisi economica determinatasi dagli aumenti dei prezzi del settore energetico. Una quota di tale fondo, fino al 50%, è destinata alle associazioni e società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti natatori.

11) SMART WORKING SEMPLIFICATO NEL PRIVATO

Prorogato al 31 dicembre 2022 il termine fino al quale nel settore privato è possibile ricorrere al lavoro agile anche in assenza di accordi individuali.

12) SEMPLIFICAZIONI PER LE ENERGIE RINNOVABILI

La norma prevede che, fino al 16 luglio 2024, possano essere realizzati impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra, di potenza fino a 1 MW, previa la sola dichiarazione di inizio lavori asseverata, in aree e edifici inerenti strutture turistiche e termali, anche se situati in centri storici o aree di notevole interesse pubblico. Ciò a condizione che venga prodotta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del progettista abilitato che attesti che gli impianti non siano visibili dagli spazi pubblici esterni limitrofi.

13) INSTALLAZIONE DI VETRATE PANORAMICHE (come attività edilizia libera)

All’articolo 6, comma 1, del Testo Unico Edilizia (DPR 380/2001), che riguarda gli interventi eseguibili come attività di edilizia libera, dopo la lettera b, è inserita la seguente lettera ”b-bis) che prevede anche gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, dirette ad assolvere funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, di parziale impermeabilizzazione delle acque meteoriche, dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente reazione di volumi e di superfici, come definiti dal Regolamento Edilizio Tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. Tali strutture devono favorire una naturale micro-areazione che consente la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche.

14) DEFINIZIONE AGEVOLATA LITI

Con la modifica introdotta ai commi 1 e 2 della legge n. 130/2022, possono accedere alla definizione agevolata delle controversie pendenti tutti i procedimenti per i quali il ricorso viene notificato entro il 16 settembre 2022 (con la modifica approvata viene eliminata la data del 15 luglio 2022).

 

Le principali misure prevedono tra l’altro:

  • taglio contributivo di 1,2 punti sugli stipendi dei dipendenti da luglio a dicembre 2022;
  • doppio intervento sulle pensioni con rivalutazione al 01 novembre di tutti gli assegni pensionistici pari al 1,9%, e di 2 punti percentuali per gli assegni fino a 34.996,00 euro dal 01 ottobre 2022;
  • bonus contro il caro-carburante per il trasporto locale;
  • incremento della soglia di esenzione dei fringe benefits a 600,00 euro invece che 258,27 euro;
  • estensione del bonus 200,00 euro a lavoratori non coperti dal precedente decreto, come cassaintegrati e lavoratrici rientrate dalla maternità, sportivi, dottorandi;
  • finanziamento di ulteriori 100 milioni per l’erogazione del bonus 200,00 euro ai professionisti; 
  • nuovo finanziamento per 1 miliardo all’ILVA; 
  • finanziamento di 500 milioni circa per i contratti di sviluppo; 
  • rafforzamento del bonus sociale elettrico e gas per il IV trimestre 2022 per i soggetti economicamente svantaggiati o in gravi condizioni di salute;
  • proroga dei crediti di imposta alle imprese per l’acquisto di gas ed energia;
  • azzeramento degli oneri di sistema;
  • sostegno per 200 milioni alle imprese agricole contro la siccità;
  • contributi a enti locali per 350 milioni;
  • misure di semplificazione normativa per l’accelerazione dei programmi di edilizia universitaria.