PREPARIAMOCI PER LA CASSA INTEGRAZIONE
In attesa di ricevere istruzioni da parte dell’INPS e della Regione, ai fini della richiesta di cassa integrazione per i lavoratori dipendenti che hanno interrotto la prestazione, vi comunico quanto segue:
gli interventi sono molteplici e diversi a seconda della tipologia aziendale (CIGO-CIGD-FIS-FONDO SOLIDARIETA’ ENTI BILATERALI) nessuno è ancora pronto a ricevere la domanda se non EBRAU (fondo bilaterale).
Tuttavia è necessario prepararci per inoltrare la domanda quando le procedure ce lo consentiranno.
Per prima cosa dovete decidere quando godere della cassa integrazione che sarà di 9 settimane nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020, la richiesta va fatta entro il 4° mese successivo all’inizio dell’utilizzo, salvo sorprese della Regione che potrebbe prevedere un termine diverso, un arco temporale diverso e l’utilizzo consecutivo delle 9 settimane.
Comunque non abbiate fretta, per prima cosa perché non arriverà prima di 2 o 3 mesi, per seconda perché, pur essendo previsto un tetto, il Governo ha assicurato la copertura per tutti e non a chi prima arriva.
Nel decidere il tempo o i tempi di utilizzo è bene sapere che l’utilizzo anche di una sola ora al giorno impegna il giorno intero e così un’ora al giorno per un solo dipendente per tutta la settimana consuma un’intera settimana per tutti i lavoratori.
Aggiungo che, preferibilmente, soprattutto a marzo, sarebbe bene utilizzare le ferie per avere poi la disponibilità dei lavoratori al momento della ripresa.
Il decreto vuole evitare l’effetto domino, per questo libera molta liquidità che sarebbe bene chiedeste alle banche, tranne casi particolari, non possono rifiutarsi e se lo fanno cambiate banca.
Come ben sapete è anche possibile e consigliabile sospendere i pagamenti a favore di banche e leasing fino al 30 settembre.
Potete scaricare il foglio excel ed il mod. SR41, che dovrete compilare per ogni lavoratore, nei link in fondo alla pagina
Terni lì 24 marzo 2020
FOGLIO PRESENZE SR41_IG_STR_AUT